ABOUT Crizaf crede nella collaborazione e sinergia con il cliente per risolvere prima e meglio i problemi e soddisfare le esigenze.
produzione annua
nastri in PU/PVC
nastri modulari in plastica
paesi di esportazione
Fondata nel 1954, Crizaf è diventata leader internazionale nella
progettazione e produzione di nastri trasportatori, separatori,
sistemi di riempimento e stoccaggio, sistemi di pesatura e
conteggio. È un’impresa di famiglia giunta ormai alla terza
generazione. Flessibilità organizzativa, personalizzazione di
prodotto ed eccellenza qualitativa sono i principi che ne
ispirano l’operatività. Attualmente opera su tre siti produttivi in
Italia, Brasile, India ed ha una rete distributiva estesa in tutti i
continenti. Crizaf è iscritta ad Amaplast, l’associazione
nazionale costruttori di macchine e stampi per materie
plastiche e gomma.
automotive
EDILIZIA
cosmetica
componenti stampati
elettrico ed elettronico
food beverage
casalinghi ed elettrodomestici
medico e farmaceutico
packaging
riciclaggio
cartotecnica
giocattoli
Come molte imprese che nascono in quel periodo, l’attività in proprio comincia con grandi sacrifici e molta fiducia nel futuro. Le lavorazioni sono prettamente meccaniche e per conto terzi: produciamo carrelli transpallet e lavoriamo anche per Ferrovie Nord Milano.
54
60
Il primo trasferimento dell’attività: da Saronno a Turate, in provincia di Como. Per far fronte alla crescita del business viene acquistato un edificio più grande e la visione imprenditoriale si espande, aprendosi sempre più a progetti complessi e customizzati sulle esigenze dei clienti. I fratelli Oreste e Leonardo diventano il perno e il motore di Crizaf e della sua inarrestabile evoluzione.
60
70
È l’anno della svolta. L’occasione è offerta da un imprenditore amico, Basilico che opera nel settore dell’oggettistica e dei casalinghi in plastica e ha l’esigenza di trasportare i pezzi dalla pressa alla successiva lavorazione. Nasce così il primo nastro trasportatore Crizaf, che è tuttora in funzione presso la Cosmoplast di Turate.
70
77
Lo spirito imprenditoriale già da anni spinge Crizaf a superare i confini nazionali e grazie alla qualità dei prodotti cominciano le esportazioni in Francia e in Europa. Contemporaneamente Crizaf partecipa alla Fiera Campionaria di Milano e alle altre fiere di settore: una visibilità che contribuisce a conoscere il brand e a consolidarne la presenza internazionale.
77
80
Sempre più attenta alle evoluzioni del mercato e alle esigenze delle aziende clienti, Crizaf studia e produce il primo separatore a tamburo.
80
82
Viene acquistato un nuovo spazio a Gerenzano per ospitare produzione e uffici. La gamma di soluzioni si amplia: viene realizzato il primo sistema di stoccaggio, curiosamente denominato “Pater Noster”. Si consolidano la crescita nel mercato europeo (Germania, Francia, Inghilterra) e la rete dei distributori.
82
83
La seconda generazione familiare entra in azienda. Elena Cribiù si occupa di gestire l’amministrazione e successivamente ricopre il ruolo (attuale) di responsabile delle Risorse Umane.
83
86
Sempre a Gerenzano viene acquisita una seconda unità produttiva, con uffici. Nel frattempo Claudia Cribiù raggiunge la sorella nel reparto amministrativo, ruolo che continua a mantenere fino ad oggi.
86
88
Continua l’ampliamento di gamma: Crizaf, prima nel mercato, realizza i nastri trasportatori con struttura di alluminio anodizzato.
88
89
Per poter seguire da vicino i clienti, viene aperta una sede negli Stati Uniti, A Troy nei pressi di Detroit. Filiale che verrà seguita, organizzata e gestita direttamente da Oreste Cribiù.
89
90
L’innovazione tecnologica è continua. Viene progettato il primo sistema di stoccaggio verticale.
90
93
Nuovo ingresso in azienda. Luca Cribiù, grazie a una spiccata visione innovativa, gestisce e fa evolvere le funzioni tecniche accrescendone i risultati e la qualità. Attualmente ricopre la carica di presidente Crizaf.
93
95
Vengono sviluppati nuovi progetti: sistemi di pesatura e stoccaggio innovativi per i settori più diversi.
95
97
Dopo l’apertura della sede produttiva negli Stati Uniti, si guarda al sud America dove vengono presi accordi per la successiva apertura di un sito produttivo in Brasile. Inoltre, vengono trasferiti produzione e uffici nell’attuale sede di Saronno, dove gli spazi grandi sono adatti a contenere e sostenere lo sviluppo delle attività.
97
99
Viene inaugurato lo stabilimento brasiliano nello stato di San Paolo. La gamma si arricchisce con la realizzazione dei nastri trasportatori con tappeto in alluminio anodizzato: un’innovazione che porterà successivamente alla creazione dei nastri trasportatori modulari.
99
20
Ufficio tecnico e produzione non si fermano mai. Grazie all’input dei clienti nasce una linea di nastri trasportatori con tappeto modulare plastico.
20
03
2009 Assecondando la crescita aziendale, viene costruito un nuovo edificio attiguo alla sede di Saronno.
03
09
Continua l’espansione di Crizaf. Viene finalizzata una joint-venture per l’apertura di un nuovo sito produttivo in India, nella città di Ahmedabad, nello stato del Gujarat.
09
10
Per meglio fronteggiare le esigenze presenti e future del mercato, Crizaf lancia una linea di prodotti di nuova concezione: la serie C. Un concentrato di innovazioni e soluzioni tecniche all’avanguardia, di cui 3 brevettate a livello internazionale, che utilizza un tappeto appositamente realizzato in esclusiva per Crizaf. Negli anni a seguire si riorganizza la struttura interna puntando su una sempre maggiore digitalizzazione dei processi.
10
15
Futuro Forte delle esperienze e competenze maturate e dell’organizzazione sul territorio, Crizaf è al fianco dei clienti per evolvere e aiutarli nelle sfide quotidiane del mercato. La storia continua...
15
18
Oltre 65 anni di attività hanno insegnato a Crizaf che per raggiungere l’eccellenza non ci sono scorciatoie. Questo è il percorso che Crizaf applica ogni volta che scegliete di affidarle un progetto. Crizaf è iscritta ad Amaplast, l’associazione nazionale costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma.
01Ascolto
Ascolto e definizione dell’esigenza/problema del cliente
02ANALISI
Analisi multifattoriale del contesto operativo e produttivo
03OFFERTA
Offerta con proposta di soluzione e documentazione tecnica preliminare (disegni, 3D rendering)
In Crizaf ricerca, sviluppo e qualità sono una cosa sola: un concentrato di innovazione e affidabilità che ha reso famosi i suoi nastri trasportatori in tutto il mondo. Le esigenze del mercato e dei clienti, l’evoluzione della tecnologia, l’integrazione dei processi produttivi… per Crizaf tutto questo diventa un’opportunità per sviluppare nuove soluzioni in grado di performare stabilmente nel tempo e di interagire in ambienti produttivi sempre più automatizzati e orientati all’industria 4.0. La capacità progettuale dell’ufficio tecnico e la produzione interna sono pronte a rispondere alle molteplici sfide di un mercato in evoluzione, altamente competitivo, realizzando prodotti e soluzioni custom made, di altissima qualità. Crizaf controlla con accuratezza ogni fase di produzione a cominciare dalle materie prime e dalla componentistica, testando e collaudando parti meccaniche, elettriche, elettroniche e il software di gestione. Perché lo standard di qualità Crizaf non ammette sorprese.
Crizaf è una family company cresciuta grazie alle persone. Un gruppo di professionisti che ha saputo evolvere insieme al mercato: sempre disponibile e con una solida esperienza, pronto ad affiancare il cliente in ogni fase del progetto. Perché è dalla collaborazione che nascono le soluzioni più efficaci. Un principio e una modalità operativa che Crizaf applica rigorosamente dal 1954.
Av. Amador Aguiar, 178
02998-020 City Empresarial Jaraguá
(São Paulo) – Brazil
T. +55 11 3943.4686
P.I. 00855480125 | Cap. Soc. € 1.560.000 i.v. | Registro Imprese di VARESE | Codice Fiscale 05970930151 | R.E.A. di VARESE n. 184602